AdOps è fondamentale

 Il termine "operazioni live" è uno standard del settore. La maggior parte degli studi e degli editori di grandi e medie dimensioni dispone di un reparto che configura in remoto i propri giochi, che si tratti di localizzazione, eventi in-game come vendite flash o bonus giornalieri.





Allora, cosa sono le operazioni pubblicitarie? E dove si inserisce? Ebbene, prima di poterlo spiegare, dobbiamo spiegare il Lifetime Value (LTV).


Ottimizza il tuo LTV al softlaunch

Nei giochi che si basano sugli annunci per guadagnare, di solito sono i team di acquisizione e monetizzazione degli utenti che si battono per aumentare il LTV. Renderanno il costo per installazione (CPI) più economico di 1 centesimo o convinceranno il giocatore a guardare un altro minuscolo annuncio. Tutto per aumentare il loro profitto, centesimo per centesimo.


Ma gli sviluppatori quasi sempre ottimizzano i loro annunci dopo aver lanciato il gioco: è già attivo e riceve migliaia di download al giorno. Lasciarlo così tardi significa che perdono molte entrate dalle installazioni nei primi giorni.


I giochi raggiungono il picco nelle installazioni prima. E i giochi di successo vengono spesso copiati nel giro di poche settimane. Quindi avere una strategia di monetizzazione dall'inizio può portare a decine o centinaia di migliaia di dollari extra per gioco, entro i primi tre mesi.


Perché gli studi non lo fanno già?

È solo negli ultimi mesi che è diventato possibile per i team di gioco di medie e piccole dimensioni utilizzare i dati degli annunci in modo efficace. Fino ad ora, l'elevata ritenzione, la durata della sessione e il tempo di gioco sono state le misure indirette utilizzate dagli sviluppatori durante il softlaunch per vedere il LTV "finale".


In sostanza, se queste metriche sono elevate, è lecito ritenere che il gioco farà soldi. Questo aveva senso quando non potevi testare il LTV dell'annuncio per i prototipi. Ma ora? È obsoleto. Entrate pubblicitarie, impressioni e clic non sono solo numeri in una dashboard, puoi associarli a singoli giocatori e metterli a frutto sin dall'inizio.


È ora possibile monitorare sia le entrate pubblicitarie sia il comportamento degli annunci per tutti i prototipi che lanci in modo soft e testare A / B le modifiche alla tua strategia pubblicitaria o al design del gioco. Puoi apportare queste modifiche e tenere d'occhio ciò che aumenta maggiormente il LTV.


Usa LTV per valutare i tuoi prototipi

Guardando direttamente al LTV, potresti scoprire che giochi diversi emergono come i chiari vincitori del softlaunch, rispetto a quando usi solo le metriche di coinvolgimento.


Ad esempio, è possibile che un gioco con minore fidelizzazione e maggiore tempo di gioco possa avere un LTV più elevato. I giocatori potrebbero guardare più annunci, anche se giocano meno. Se non lo provi, il tuo gioco potrebbe non superare il softlaunch a causa della sua conservazione. Oppure potresti continuare a valutarlo, invece di lanciarlo e guadagnare immediatamente.


Quindi misura LTV durante il tuo softlaunch. Se lo fai, tutto il tuo portafoglio potrebbe guadagnare di più, poiché sarai in grado di ottimizzare nuovi titoli appositamente per questa metrica. Sperimentare durante il softlaunch è essenziale, ma ogni gioco ha bisogno di una propria messa a punto. Piccoli cambiamenti possono avere grandi conseguenze. Quindi assicurati di essere sempre al corrente del rendimento della tua strategia pubblicitaria e tieni d'occhio queste metriche ogni giorno o settimana:


LTV medio per utente nei primi 5 paesi

LTV medio per utente in generale

Impressioni medie per utente il giorno dell'installazione

Impressioni medie per sessione

Somma di impressioni e clic sugli annunci per tipo di annuncio

Somma di impressioni e clic sugli annunci per posizionamento

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