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Gli effetti sonori sono davvero così importanti?
Sì. Gli effetti sonori sono cruciali per aggiungere atmosfera e creare emozioni. Se il tuo giocatore sta camminando attraverso una caverna spaventosa e umida, ad esempio, alcuni suoni d'acqua gocciolante o passi lontani possono davvero farla prendere vita.

Ma non si tratta solo di stimolare il coinvolgimento emotivo. Puoi anche usare l'audio per rafforzare e chiarire cosa sta succedendo al giocatore. In pratica, ciò significa che puoi usare effetti sonori per:

dare ai giocatori spunti di gioco
dire loro quando è successo qualcosa di buono (o cattivo).
Diamo un'occhiata a quelli con un po 'più di dettagli.

1. Dai ai giocatori spunti di gioco
Solo per ribadire, gli effetti sonori non sono solo per l'atmosfera. Sono anche a scopo informativo - qualcosa che vale la pena tenere presente durante l'intero processo di progettazione del gioco. Pensa al suono di un'apertura della porta. A volte è proprio questo: un'apertura della porta. Ma aggiungere un lungo scricchiolio minaccioso a quel suono semplice è un modo davvero efficace per far sapere al giocatore che c'è qualcosa di brutto nel posto in cui sta per entrare. Ed è molto più sottile di, diciamo, un grande cartello con la scritta "Abbandona la speranza a tutti coloro che entrano qui".



Puoi anche usare l'audio per:

avvisa il giocatore dei nemici vicini. Usare un effetto sonoro per mostrare a un nemico è in agguato da qualche parte nelle vicinanze - senza mostrare effettivamente dove si trova fino all'ultimo minuto - può essere davvero efficace. I rampicanti in Minecraft sono un buon esempio: l'avvertimento dei giocatori per quando un creeper sta per esplodere è un suono sibilante.
suggerisci sottilmente che una ricompensa è vicina, come una cassa o altra scorta nascosta. Fare questo con un suggerimento audio piuttosto che visivo può far sembrare più un risultato quando il giocatore lo trova. Incoraggia anche le persone a trascorrere più tempo in determinate aree, che potrebbero non essersi preoccupate di esplorare correttamente prima (assicurati di dare anche ai tuoi giocatori altri suggerimenti per questi, nel caso in cui non abbiano il suono). Puoi utilizzare gli effetti sonori per dare feedback ai giocatori su una decisione che hanno appena preso. Quindi, per esempio, una decisione buona / giusta ottiene un suono piacevole, mentre quelle cattive o sbagliate ottengono un suono "cattivo" immediatamente riconoscibile, come un klaxon o un tono stonato.

Puoi anche usare i suoni per premiare i giocatori quando raggiungono qualcosa. Lo vedi in moltissimi giochi di successo. Pensa a Candy Crush: quando abbini tre di quei dolci, ottieni un bel rumore e parole come "dolce", "gustoso" e "delizioso". Si tratta di dare all'ego del tuo giocatore un po 'di massaggio: meglio (e più esperto) ci sentiamo, più è probabile che continueremo a giocare.
Allo stesso modo, puoi usare il suono quando il giocatore non riesce a qualcosa. Ovviamente il rumore dipende da te. Ma renderlo troppo duro può essere frustrante e umiliante, quindi potresti voler andare un po 'facile. Potresti persino renderlo divertente, il che aiuta a ridurre il colpo di perdita: "Serpente! Quello che è successo? SERPENTE! Snaaaaaake! 'In Metal Gear Solid è un buon esempio.

Altre cose a cui pensare
Potrebbe sembrare ovvio, ma assicurati che i suoni che usi corrispondano alla tua musica e al tuo genere. Se il tuo gioco è ambientato in un mondo in stile medievale, l'uso di effetti dal suono moderno potrebbe portare i giocatori fuori dall'esperienza. Ciò potrebbe significare passare un po 'più di tempo a cercare il suono giusto, ma ne vale sicuramente la pena. Non dimenticare le vibrazioni, perché non puoi fare affidamento solo sui suoni per ritrarre le azioni, specialmente nelle app mobili che le persone potrebbero giocare con il volume abbassato (e pensare anche ai giocatori non udenti). Quindi, ad esempio, potresti avere una piccola vibrazione quando il giocatore perde un po 'di salute o quando trova o apre qualcosa. Se decidi di percorrere questa strada, assicurati che ci sia un'opzione per disattivarla, quindi non diventa fastidioso.

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