I giochi del telefono

Marchi e IP di terze parti hanno consolidato il loro posto nel settore dei giochi mobili, fornendo spesso (o almeno promettendo) un ulteriore impulso cruciale per il tuo titolo. Negli Stati Uniti, un enorme 30% dei primi 100 giochi di incassi si basa attualmente su un IP di terze parti e, quando si esegue lo zoom indietro sui primi 200, la cifra rimane quasi al 25%. In altre parole, gli IP svolgono un ruolo significativo nella generazione di entrate dei giochi per dispositivi mobili e in base alla varietà dei tipi di IP utilizzati, ci sono proprietari di licenze su tutto il tabellone che si uniscono alla festa.
Guardando queste cifre, potresti essere tentato di pensare che schiaffeggiare un IP sul tuo gioco lo sparerebbe istantaneamente all'inizio e lascerebbe la competizione nella polvere. Sfortunatamente, non è così semplice. Spremere il massimo da un IP con licenza è un'arte a sé stante con diversi aspetti che incidono sul risultato. Ancora più importante, padroneggiare quest'arte influenzerà in modo significativo il ROI del tuo investimento in licenze IP.

Per mantenere questo post concentrato e non trasformarlo in un libro, il responsabile dell'analisi di GameRefinery, Joel Julkunen, ha selezionato a mano tre elementi chiave che potresti voler tenere a mente quando pianifichi il tuo prossimo super hit basato su IP. Questi punti si basano sui dati e sulla ricerca di GameRefinery che hanno condotto nel settore negli ultimi anni.
Non tutti i tipi di gioco sono uguali quando si parla di "sinergie IP". In altre parole, l'effetto positivo causato da un IP dipende in larga misura dal genere del gioco. Ad esempio, ci sono stati (e sono) numerosi giochi Match3 casuali su IP noti di film animati e icone pop. Tuttavia, nessuno di loro ha centrato il successo, anche se l'IP ha eguagliato perfettamente il pubblico demografico target del gioco. D'altra parte, nessuno dei 10 migliori giochi Match3 casuali che incassano utilizzano IP di terze parti e, chiaramente, stanno andando bene.
Per fare un confronto, ci sono molti giochi di ruolo mid-core basati su IP di terze parti che stanno accumulando tonnellate di denaro. E, soprattutto, il rapporto tra giochi di ruolo di successo con IP e quelli senza è molto più alto rispetto ad altri generi. Questo ha senso perché gli IP di solito hanno personaggi, storie e / o elementi di forte interesse che i giochi di ruolo sono naturalmente in grado di integrare come parte dell'esperienza di gioco.

Un altro genere che beneficia in modo esponenziale degli IP è rappresentato dai giochi basati sulla posizione, che di solito ruotano attorno al girovagare (nella vita reale) alla ricerca di incontri o al completamento di attività. Quando si tiene conto di questa esperienza di gioco di base, è facile vedere come un IP noto con una tradizione consolidata può rendere il girovagare nel tuo quartiere un'esperienza avvincente. Pertanto, non sorprende che i primi tre giochi basati sulla posizione negli Stati Uniti siano tutti basati su un IP estremamente popolare.
Poiché le entrate del settore dei giochi per dispositivi mobili sono salite alle stelle, i grandi proprietari di proprietà intellettuale delle industrie "tradizionali" sono precipitati per il bottino. Di conseguenza, le opportunità di licenza sono piuttosto abbondanti. Con questa vasta offerta di IP da utilizzare (almeno per i grandi editori), non è sempre facile trovare quello giusto per il design del tuo gioco. GameRefinery ha già discusso di come altri generi siano più adatti all'integrazione IP, ma anche con questi generi "sinergici IP", l'adattamento non è sempre garantito. Quello che devi chiederti è quanto l'IP che stai concedendo la licenza supporti il ​​set di funzionalità del tuo gioco.

Ad esempio, i giochi di ruolo con particolare attenzione alla raccolta dei personaggi e alle funzionalità di sviluppo sono molto meglio con un IP che viene fornito con una vasta gamma di eroi e criminali distinguibili. Ancora meglio se sono legati insieme da una ricca tradizione di fondo. In questo modo, le tue funzionalità meta e core layer sono allineate e supportate enormemente dall'IP. Se decidi di utilizzare un IP privo delle cose sopra menzionate, non rafforzerà in modo significativo il set di funzionalità del tuo gioco. Con ogni probabilità, ciò porterà a risultati non ottimali.

Il confronto tra Pokemon GO e Harry Potter Wizards Unite in questo modo è interessante. A prima vista, le somiglianze sono chiare: entrambi questi giochi basati sulla posizione sono supportati da enormi IP che racchiudono un sacco di tradizioni, personaggi con sfondi ricchi e mostri riconoscibili di tutte le forme e dimensioni. Tuttavia, c'è una differenza chiave tra questi due titoli: Pokemon GO ha molti personaggi da collezionare, sviluppare e persino combattere, mentre Wizard Unite no. Invece, stai cercando elementi inanimati ("Foundables") per riempire il tuo album della collezione. L'impostazione del gioco fa del suo meglio per spiegarlo, mentre stai giocando a un mago che cerca di trovare oggetti magici sparsi nel nostro mondo "Babbano".

L'approccio ha un senso dal punto di vista dell'IP di Harry Potter. Dopotutto, non è come se Harry stesse cercando Dissennatori e altri mostri, cercando di "catturarli tutti". Ma questa decisione di progettazione del gioco non supporta realmente una collezione di personaggi e un set di funzionalità orientato allo sviluppo, che probabilmente creerebbe solide basi per un gioco basato sulla posizione.

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