Finalmente risolto.


La pista di Gatwick è stata riaperta dopo che i droni hanno causato la chiusura dell'aeroporto per più di un giorno.

L'aeroporto, il secondo più trafficato del Regno Unito, ha dichiarato che sono stati programmati 765 voli per la partenza e l'arrivo.

Il capo Chris Woodroofe ha detto che la polizia non ha ancora trovato l'operatore dei droni. La polizia ha detto che era possibile che fossero un attivista ambientale.

Ha detto che ulteriori "misure di attenuazione" da parte del governo e dei militari gli hanno dato "fiducia per riaprire".

Migliaia di passeggeri restano bloccati a Gatwick mentre la polizia continua la ricerca dei responsabili del caos, che è iniziato mercoledì sera.
Gli agenti non sono riusciti a localizzare i droni o il loro pilota e stavano prendendo in considerazione piani per sparare a un dispositivo.

Ma Steve Barry, vice capo della polizia del Sussex, ha dichiarato di essere in una "posizione molto migliore oggi".

C'erano "un numero di linee di indagine" sul "comportamento molto malvagio e criminale", inclusa la possibilità che potesse essere il lavoro di un attivista ambientalista.

Barry ha detto che un drone è stato visto l'ultima volta alle 22:00 GMT di giovedì.
Il segretario ai trasporti, Chris Grayling, ha affermato che non vi sono prove che il terrorismo sia collegato.

Ma l'ha definito un tipo di interruzione "non abbiamo mai visto prima" e "le lezioni devono essere apprese".

Ha detto che la situazione era "senza precedenti, in qualsiasi parte del mondo".

"Verrà messo in atto ogni possibile provvedimento per assicurarsi che questo non possa accadere di nuovo", ha aggiunto.

Il capo dell'aeroporto, Mr Woodroofe, non sarebbe stato disegnato su quali misure sarebbero state prese se un drone fosse stato individuato nuovamente.

Ma ha detto: "Ulteriori misure di mitigazione fornite da agenzie governative e militari mi hanno dato la fiducia per riaprire l'aeroporto".

Al terminal sud dell'aeroporto di Gatwick questa mattina, i passeggeri hanno atteso con ansia notizie sul fatto che i loro voli sarebbero partiti.

Sembra essere molto più tranquillo qui oggi, rispetto alle scene caotiche di ieri.

Mentre l'aeroporto del West Sussex annunciava la riapertura della sua pista il venerdì, alcuni viaggiatori erano fiduciosi di essere in volo.

Ma altri hanno espresso preoccupazione per il fatto che gli operatori del drone non fossero ancora stati arrestati e potrebbero causare ulteriori devastazioni.

Tutti i viaggiatori stanchi potevano fare era monitorare le schede di arrivo e di partenza - mostrando molte cancellazioni e ritardi per i voli - e spero che le loro vacanze di Natale non siano rovinate.

I primi voli in entrata e in uscita da Gatwick furono due Easyjet e due partenze BA e un arrivo China Eastern Airlines da Shanghai.

Circa 120.000 persone dovevano volare sin dalla chiusura della pista.
Gatwick continua a consigliare ai passeggeri di verificare lo stato del volo prima di presentarsi all'aeroporto.

I passeggeri si sono lamentati del "congelamento" delle temperature nel terminal sud, mentre altri si sono trovati bloccati all'estero dopo che i voli in entrata sono stati cancellati o deviati.
Alcuni passeggeri hanno detto che l'incertezza li aveva portati a rinunciare ai loro piani di viaggio festivi o a spendere soldi extra per nuovi voli e soggiorni in hotel.

La compagnia aerea di bilancio Ryanair ha detto che sta cambiando tutti i suoi voli Gatwick per operare dentro e fuori l'aeroporto di Stansted il venerdì.
I viaggiatori si sono trovati incapaci di volare dentro e fuori da Gatwick.

Migliaia di persone sono rimaste bloccate per ore all'interno del terminal dell'aeroporto, ricominciando a dormire sui pavimenti e sulle panchine.

Alcuni hanno incluso una coppia che sperava di trascorrere una luna di miele a New York e una bambina di sette anni che doveva andare in Lapponia.

Altri si sono trovati bloccati all'estero.
All'inizio di questa settimana, Gatwick ha predetto un periodo festivo "da record", con decine di migliaia di passeggeri attesi per quasi tutti i giorni.

Il capo dell'aeroporto, il sig. Woodroofe, ha rifiutato di commentare la possibilità che le persone colpite dal caos ricevano un risarcimento.

L'Autorità per l'aviazione civile ha dichiarato che considera l'evento come una "circostanza straordinaria" e che pertanto le compagnie aeree non erano obbligate a pagare alcun compenso finanziario ai passeggeri.

Alex Neill, del gruppo per i diritti dei consumatori che ha affermato che "le persone" possono ancora avere diritto a pasti, rinfreschi, sistemazione in albergo o trasferimenti ".

Un passeggero ha stampato la sua carta d'imbarco Easyjet solo per trovare una pubblicità per un drone.

Ha twittato: "Non è stato possibile rimediare: la carta d'imbarco per il mio volo Easyjet cancellato forse da #Gatwick domani pubblicizza ... droni!"

Commenti

Post più popolari